I Vetri

Calice in vetro

Le indagini archeologiche condotte dagli anni Quaranta del secolo scorso nell’area di Castelseprio hanno portato al rinvenimento di una notevole quantità di reperti in vetro. Data l’estrema fragilità del materiale, si tratta esclusivamente di frammenti, spesso anche di piccole dimensioni, sufficienti però per suggerire un quadro del vasellame vitreo in uso nel sito, almeno per l’epoca altomedievale.
Scarsi sono infatti i vetri di età romana, tra i quali si è potuto parzialmente ricostruire un contenitore per unguenti e olii profumati a corpo sferoidale, sottile collo cilindrico e stretta imboccatura assai diffuso nel I secolo d.C.; al IV secolo risalgono invece alcuni bicchieri in sottile vetro soffiato.
Assai numerosi sono i reperti di età altomedievale (VI-X secolo), che possiamo immaginare nelle case e sulle tavole degli abitanti del borgo e del castrum o negli edifici sacri dell’epoca. Si tratta soprattutto di vasellame da mensa - bottiglie, piccoli calici a stelo, bicchieri a orlo ingrossato talora decorati da filamenti in pasta vitrea, spesso colorata, applicati a caldo -, ma ben attestate sono anche lastre da finestra, spesso in vetro leggermente opaco, in origine inserite in intelaiature metalliche. Frequenti risultano inoltre lampade pensili di varia foggia (troncoconiche con piccole anse per la sospensione, imbutiformi, con appendice a goccia), di particolare interesse anche per la concentrazione dei rinvenimenti nelle chiese e soprattutto nel Battistero di San Giovanni, dove evidentemente erano utilizzate in gran numero.
I materiali più tardi, databili tra XI e XIV secolo, sono infine rappresentati da pochi frammenti di contenitori da tavola o da dispensa, tra i quali una bottiglia a collarino in vetro spesso verde oliva.
 

             
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia Regione Lombardia Provincia di Varese Comune di Castelseprio Gornate Olona Comune di Morazzone
             
Ministero per i Beni
e le Attività Culturali
Soprintendenza Beni
Archeologici Lombardia
Regione
Lombardia
Provincia
di Varese
Comune di
Castelseprio
Comune di
Gornate Olona
Comune di
Morazzone