Anfore e Ceramiche Fini

Frammento di coppa di produzione nord-italica tipo Sarius, decorata a matrice

LA CERAMICA FINE DA MENSA: terra sigillata e ceramica a pareti sottili
Col termine “terra sigillata” si definisce il vasellame fine da tavola di età romana caratterizzato da un rivestimento nelle tonalità del rosso; la colorazione era ottenuta per immersione dei manufatti in argilla molto fine e successiva cottura in atmosfera ossidante. All’interno di questa classe si distinguono vari ambiti produttivi.
Tra i rinvenimenti di Castelseprio, si riconoscono reperti di area nord italica, tra i quali spiccano una parete decorata a matrice di coppa tipo Sarius , di I sec. d.C., e un frammento di coppa decorata a rotella di età medio imperiale. Il nucleo più consistente di materiali è però attribuibile alle produzioni tarde di vasellame africano; si tratta di patere e coppe in sigillata chiara D presenti con tipologie diffuse tra il V e il VII sec. d.C..
Pochi i frammenti di ceramica a pareti sottili, classe di recipienti d’uso potorio contraddistinti dallo scarso spessore, pertinenti a bicchieri e coppette di prima età imperiale. 
LE ANFORE
Lo studio delle anfore, contenitori adibiti al trasporto di olio, vino e altre derrate, è di particolare importanza perché permette di ricavare indicazioni significative sui traffici commerciali che interessavano il territorio.
L’analisi dei rinvenimenti, per quanto resa difficoltosa dallo stato frammentario dei reperti, rende evidente come Castelseprio, in epoca tarda, fosse in contatto, oltre che con le coste adriatiche, con i mercati nord africani ed egeo-orientali. Rotte che non si discostano da quelle generalmente attestate nell’attuale Lombardia occidentale tra III e VII sec. d.C..

Frammento di patera in terra sigillata nord-italica. I secolo d.C.
Vaso a listello in terra sigillata chiara africana. V-VI secolo
             
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia Regione Lombardia Provincia di Varese Comune di Castelseprio Gornate Olona Comune di Morazzone
             
Ministero per i Beni
e le Attività Culturali
Soprintendenza Beni
Archeologici Lombardia
Regione
Lombardia
Provincia
di Varese
Comune di
Castelseprio
Comune di
Gornate Olona
Comune di
Morazzone