Il castrum

Ricostruzione 3D della cinta muraria (D. Gallina)

Al castrum  si accedeva da nord-ovest percorrendo una stretta sella incisa da due profondi valloni,  situata a nord-ovest dell’attuale comune di Castelseprio. Del ponte di accesso restano ora quattro pile.  Il pianoro è, quindi, isolato dai colli retrostanti sui quali si estendeva il borgo, che ha il suo fulcro simbolico nella chiesa di Santa Maria foris portas.
Il castrum, dotato da mura turrite, fu eretto probabilmente tra al fine del V secolo d.C. e i primi anni del successivo, ma già dalla fine del IV secolo il pianoro svolgeva funzione di presidio militare come sembrano indicare le tre torri settentrionali e centrali. Verso la Valle dell’Olona sorgeva la casa forte, ritenuta sede dell’autorità del castello (V secolo d.C.). 
Vari e di diverse epoche sono gli edifici religiosi del castrum: la basilica di San Giovanni Evangelista (VI/VII secolo d.C. ?), con il battistero di San Giovanni Battista (V-VI secolo d.C. ?), la chiesa di San Paolo (XI/XII secolo) e, infine, inglobata nel conventino di San Giovanni (da XIV secolo) la chiesa monastica, oggetto di ampliamenti, leggibili nelle murature.
L’organizzazione del castrum, che possiamo definire di tipo urbano, oltre al nucleo cultuale centrale, si articola tra età tardoantica e altomedioevo in tre grandi settori abitativi: il quartiere sud-occidentale con case, pozzi e strade, secondo un piano organizzato, come  viene sottolineato dagli archeologi polacchi che scavarono lungo le mura sud-occidentali (1962-1963); quello orientale con una struttura altomedievale, sulla quale attualmente insiste il convento di San Giovanni; il settore posto a nord della pievana di San Giovanni, con gli edifici  III, IV, V,  la casa dei canonici e degli artigiani posti al loro servizio (edificio VI).

             
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia Regione Lombardia Provincia di Varese Comune di Castelseprio Gornate Olona Comune di Morazzone
             
Ministero per i Beni
e le Attività Culturali
Soprintendenza Beni
Archeologici Lombardia
Regione
Lombardia
Provincia
di Varese
Comune di
Castelseprio
Comune di
Gornate Olona
Comune di
Morazzone