Storia e tecnologia per i giovani al Castrum

Storia e tecnologia portano i giovani al Castrum
Giovedì, 29 Settembre, 2011 - 10:00
Una visita guidata in chiave moderna

Per i grandi progetti finalizzati a valorizzare come merita l’area di Castelseprio, fresca della recente iscrizione da parte dell’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, serve un certo tempo. Nel frattempo però, è già possibile tradurre in pratica idee più piccole, ma in grado ugualmente di calamitare l’attenzione sul valore autentico del Castrum.
Primo in assoluto per ordine di tempo nella rinnovata veste di Italia Longobardorum, il progetto ideato dall’Associazione Immagina di Varese si pone l’obiettivo di aiutare i più giovani a scoprire il tesoro sulle pendici della Valle Olona sfruttando i più recenti ritrovati in materia di tecnologia e l’elevato grado di dimestichezza manifestato dalle nuove generazioni.
“Abbiamo pensato di sfruttare questa grande abilità degli studenti nel padroneggiare la tecnologia a scopo didattico – spiega Angela Colli, cofondatrice di Immagina, Arte, Cultura, Eventi -. Intendiamo proporre un’evoluzione del concetto di visita guidata, dove il ruolo della guida resta fondamentale, ma l'insieme diventa più coinvolgente sfruttando questi nuovi sistemi”.
Tutto ruota intorno al concetto di QR Code, quei codici quadrati sempre più diffusi su riviste e pubblicità. In pratica, è una sorta di codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici.

Leggi tutto l'articolo sul sito web www.valleolona.com