Torba

Il Complesso di Torba

Il complesso monumentale di Torba, situato ai piedi del parco archeologico di Castelseprio, ha origine tra il V e il VI secolo, epoca a cui risale la costruzione della Torre, utilizzata come avamposto militare romano del vicino castrum.
Torba mantenne la funzione difensiva, oltre che di centro amministrativo, Goti e i Bizantini  per diventare, in epoca longobarda, sede di una comunità di monache benedettine. A testimonianza di questa trasformazionesi possono ammirare gli splendidi affreschi  di soggetto religioso che decorano gli interni della Torre, realizzati alla fine dell’VIII secolo quando le monache riutilizzarono l'edificio come oratorio e sepolcreto, costruendo in seguito la Chiesa e il Monastero adiacente.
La Sala superiore era interamente affrescata con temi legati alla figura di Gesù e alla sua glorificazione: sulla parete est è ancora visibile l’immagine di Cristo benedicente seduto in trono. Sulla parete ovest vi sono due ordini di figure rappresentate in una scena d’intercessione: un gruppo di sante in alto e una teoria di otto monache in basso, di cui da notare la particolare gestualità delle mani che richiama le devozionali che ritmavano la giornata delle sorelle.
Il primo piano della Torre, originariamente adibito a sepolcreto, conserva le tracce delle monache sepolte nella torre, di cui rimane l’affascinante volto di Aliberga, simbolo della spiritualità di Torba, il cui nome longobardo è stato sostituito, in una scritta successiva, da Casta Abba(tissa).
Abbandonato definitivamente dalle religiose nel 1482, il   fu successivamente adibito a cascina rurale fino a quando, dopo un lungo periodo di degrado, nel 1977 venne donato al FAI - Fondo Ambiente Italiano e, in seguito ai necessari lavori di restauro e recupero, aperto al pubblico nel 1986.

             
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia Regione Lombardia Provincia di Varese Comune di Castelseprio Gornate Olona Comune di Morazzone
             
Ministero per i Beni
e le Attività Culturali
Soprintendenza Beni
Archeologici Lombardia
Regione
Lombardia
Provincia
di Varese
Comune di
Castelseprio
Comune di
Gornate Olona
Comune di
Morazzone