La torre nord-ovest

La torre nord-ovest

Poderoso edificio quadrangolare posto a pochi metri dal versante nord-occidentale del pianoro che guarda verso il retroterra e il vallone del Malmonte. Esso contribuisce a formare con la torre di nord-est e con quella che poi diverrà campanile della Basilica di S. Giovanni, con le quali condivide la stessa data di costruzione (IV/V sec. d.C.?), un valido sistema di controllo e di difesa.
La struttura è di 7,7 m di lato con muri spessi circa 1,80. La lunghezza interna della parete corrisponde al doppio dello spessore dei muri. Conserva una parte dell’apparato di rivestimento e la risega d’appoggio forse del primo impiantito.
È costruita in ciottoli, conci di pietra e malta. Il paramento interno sembrerebbe in qualche caso diversificato: alcuni filari hanno inserti in blocchetti posti di testa anziché di taglio come invece si può riscontrare nel tratto del muro interno del lato nord. I materiali da costruzione delle torri intramuranee differiscono da quelle delle fortificazioni, nelle prime con l’uso di ciottoli spaccati e spezzoni di pietra nei paramenti, nelle seconde con ciottoli interi e spezzoni di pietra solo negli spigoli e sul muro.
Nel 1958, M. Bertolone effettuò delle indagini attorno e dentro la torre. Lo strato sterile fu raggiunto solo internamente alla struttura, mentre all’esterno il deposito archeologico è ancora in gran parte conservato. Dall’area della torre di nord-ovest proviene un importante nucleo di frammenti relativi alla prima età del Ferro (facies di Golasecca). Negli anni 1977-79, l’Università Cattolica di Milano (G.P. Brogiolo, S. Lusuardi Siena. M.P. Rossignani) procede ad un controllo stratigrafico (possibile solo nel settore sud, perché quello nord è ingombro di pietrame) e ad un’analisi delle tecniche murarie.

Panoramica della torre di nord-ovest
             
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia Regione Lombardia Provincia di Varese Comune di Castelseprio Gornate Olona Comune di Morazzone
             
Ministero per i Beni
e le Attività Culturali
Soprintendenza Beni
Archeologici Lombardia
Regione
Lombardia
Provincia
di Varese
Comune di
Castelseprio
Comune di
Gornate Olona
Comune di
Morazzone