La torre nord-est

La torre nord-est

Massiccia struttura fortificata a pianta quadrangolare disposta come la torre nord-ovest alla quota media di 359 m s.l.m. Entrambe assieme ad una terza torre in seguito trasformata nel campanile della Basilica di San Giovanni, sono indipendenti dal circuito murario, e rappresentano probabilmente la prima postazione militare sul pianoro. Le tre torri hanno misure corrispondenti alle pedature romane.
Di esatta costruzione quadrata (7,85 m circa di lato), fu costruita in età tardo antica (IV/V sec. d.C.?), per l’avvistamento e controllo degli accessi viari allo sbocco della vallate alpine, contro le invasioni germaniche iniziate nella seconda metà del III sec. d.C. È  posta a poca distanza dal ripido versante che guarda sul vallone del Malmonte, sulla valle Olona e sulle Prealpi.
Esternamente sopra la risega sono visibili elementi di recupero (iscrizioni romane) posti a rinforzo sia degli spigoli che del basamento stesso. Il paramento interno del muro è realizzato in ciottoli disposti con ordine a strati tendenzialmente di taglio e un po’ inclinati.
Nel 1968 L. Rotondi Secchi Tarugi analizza con uno scavo le fondazioni. A partire dalle indicazioni di A. Dejana, secondo cui M. Bertolone negli anni ’50 non avrebbe raggiunto il livello di suolo sterile sia all’esterno che all’interno della struttura, l’équipe dell’Università cattolica di Milano nel 1977 (G.P. Brogiolo, S. Lusuardi Siena. M.P. Rossignani) si propone di verificare l’integrità del deposito archeologico per poter programmare uno scavo sistematico. L’indagine all’interno della torre rinviene ancora in situ un piano di calpestio integro formato da frammenti di laterizio e pietrisco disposti in modo uniforme su tutta la superficie. Purtroppo la ceramica raccolta non fornisce indicazioni probanti sulla cronologia.

             
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia Regione Lombardia Provincia di Varese Comune di Castelseprio Gornate Olona Comune di Morazzone
             
Ministero per i Beni
e le Attività Culturali
Soprintendenza Beni
Archeologici Lombardia
Regione
Lombardia
Provincia
di Varese
Comune di
Castelseprio
Comune di
Gornate Olona
Comune di
Morazzone