Il ponte ed il torrione d'accesso

Le pile su cui poggiava il ponte per accedere al castrum

Sul lato ovest del pianoro un ponte permetteva l’ingresso al castrum cui si accedeva attraverso un torrione di ingresso. Sopravvivono quattro corti muraglioni fra di loro paralleli di cui, il terzo, differente in larghezza e lunghezza, non allineato agli altri. Presumibilmente sostegni di un ponte ligneo, le pile che coprono un tratto di circa 27 m non sono distanziate in modo uniforme. La loro lunghezza varia da circa 4,5 m a 6 m; lo spessore da 1,10 fino a 2 m. Sull’angolo sud-ovest della prima pila è collegato un muro che sembra riprendere il suo sviluppo all’estremità opposta, verso nord, per circa 25 m lungo il vallone (probabile seconda cinta fortificatoria). La terza che presenta un’appendice perpendicolare si differenzia dalle altre per l’esiguo spessore del suo ingombro. Il materiale da costruzione consiste in ciottoli, spezzoni litici e grandi basi di pietra tagliata agli angoli, legati da una malta giallognola e friabile.
Sul pianoro, in posizione sopraelevata rispetto alle pile del ponte si colloca una torre semicircolare di 10 m di diametro, che trova confronti con altri castelli tardo antichi peninsulari. Costruita in scheggioni di pietra e grandi ciottoli, presenta una serie di contrafforti rastremati verso l’alto. Con gli scavi eseguiti nel 1969-73 (A. Dejana, C. Mastorgio) all’interno della struttura sono affiorate le fondazioni, appoggiate al substrato geologico argilloso comune a tutto il pianoro. Nella stratigrafia di epoca altomedievale sono emersi alcuni elementi lapidei lavorati di reimpiego.
A nord delle pile del ponte e alle spalle del torrione sono visibili i resti di alcune strutture e di due pozzi. V/VI sec.?). L’area è interessata da ritrovamenti di età protostorica.

Il torrione semicircolare d'ingresso al castrum
Le pile su cui poggiava il ponte per accedere al castrum
             
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia Regione Lombardia Provincia di Varese Comune di Castelseprio Gornate Olona Comune di Morazzone
             
Ministero per i Beni
e le Attività Culturali
Soprintendenza Beni
Archeologici Lombardia
Regione
Lombardia
Provincia
di Varese
Comune di
Castelseprio
Comune di
Gornate Olona
Comune di
Morazzone